
Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile e passa anche da Varese
Dal 22 maggio al 7 giugno torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, il festival diffuso che vuole promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare la popolazione mondiale rispetto al tema –appunto- dello Sviluppo Sostenibile.
Mobilitazione estesa e capillare, il festival rappresenta il principale contributo italiano alla European Sustainable Development Week ed è stato promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la cordata che riunisce oltre 180 soggetti del mondo economico e sociale nazionale.
All’origine di tutto c’è l’agenda 2030, sottoscritta dall’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015, che fissa ben 17 Obiettivi e 169 target in vista dei quali tutti i paesi del mondo sono chiamati a lavorare, al fine di garantire uno sviluppo economico che rispetti l’ambiente, le persone e si assuma importanti responsabilità rispetto alle generazione future.
Il festival, che conta già oltre 400 eventi, vuole sollecitare gli enti locali e la popolazione civile a riflettere sui temi dell’agenda 2030 e sulle opportunità offerte dal raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche Varese farà la sua parte, con ben tre iniziative, una delle quali proprio qui a VitaminaC.
Ecco gli eventi in provincia di Varese:
Che impresa la cultura! Come le imprese culturali si prendono cura della città e degli insediamenti umani – Csv Insubria
Ecolo! Il lato creativo dell’economia circolare – Officine Creative (Barasso)
Ti prendo e ti ORTO via – Comune di Marnate